Zahre Accordion Orchestra


Vai ai contenuti

Fisarmoniche Zahre

Com'è nato questo tipo di fisarmonica?

Nasce a Sauris la Fisarmonica ZAHRE

La caratteristica che contraddistingue questa fisarmonica è la “timbrica”.

Tutto nasce da un incontro casuale con una diatonica NOVAK di provenienza austriaca.
Notai che l’armonica, di produzione dei primi 900, aveva un suono particolare e una accordatura che non avevo mai sentito prima. Attinsi informazioni da un costruttore di Castelfidardo sulla possibilità di realizzare uno strumento simile, ma con tastiera a pianoforte e bassi tradizionali anziché diatonici.
Dopo vari prototipi e modifiche raggiunsi il risultato voluto. Iniziai quindi una consultazioni con diversi fisarmonicisti italiani, sloveni e croati che riscontravano nello strumento un suono brillante e dolce nella mano destra e profondo e potente nei bassi, ma l’estensione della scala della mano sinistra era ancora limitata.
Furono quindi necessarie ulteriori modifiche ai bassi che permisero di raggiungere il risultato attuale. Iniziai così a produrre una prima serie di strumenti che incontrò un favorevole riscontro tra i musicisti e apprezzabili pareri da parte degli appassionati di musica.
Oggi lo strumento viene prodotto in diverse versioni sia a piano che cromatico, con la differente estensione della mano destra dalle 34-37 note alle 45 note, dai 72 ai 120 bassi, con scambiatore nella mano sinistra, con o senza voci in cassotto. La prerogativa è sempre la timbrica della mano destra e la profondità dei bassi, che si distingue dalle altre fisarmoniche.

Perché Zahre? L’idea di progettare una fisarmonica con queste caratteristiche nasce a Sauris-Zahre lo splendido paesino delle dolomiti carniche.
Vedendo alcuni suonatori locali e molti fisarmonicisti tradizionali della Carnia suonare fisarmoniche con caratteristiche non adatte al genere di musica, valutai la possibilità di studiare una fisarmonica con specifiche tecniche particolari.
Peso e misure ridotte, una modifica ed estensione più grave dei bassi per l’accompagnamento che risulti equilibrato alla linea del canto, una accordatura brillante per la timbrica della mano destra che potesse soddisfare le esecuzioni delle tipiche musiche popolari.
Per questo motivo questa fisarmonica porta il nome ZAHRE-SAURIS, anche perché in questa piccola località ho avuto modo di condividere il suono di questo strumento in compagnia di bella gente, semplice e gioiosa, dove il silenzio e l’armonia dei colori delle valli mi hanno ispirato a scrivere alcune melodie dedicate al luogo.
Molti sono oggi i fisarmonicisti che si esibiscono con questo strumento e ringrazio loro di aver creduto a questa idea: una fisarmonica a piano o a bottoni, potente e leggera, che suona come una diatonica ma rimane sempre una fisarmonica….costruita per chi ama suonare la musica folk.

La fisarmonica Zahre è un progetto di BIASIN Denis con il patrocinio del Comune di Sauris (UD)


Home Page | Fisarmoniche Zahre | Appuntamenti ZAO | Spartiti | Storia della ZAO | Foto Gallery | Video | Link | Contatti | Area Riservata | Mappa del sito

Copyright © 2009 www.zahreaccordionorchestra.it - Associazione Musicale ZAHRE ACCORDION ORCHESTRA – Via di sopra 32/A 33020 SAURIS – UD C.F. 93016510302

Torna ai contenuti | Torna al menu