Menu principale:
Archivio
ZAHRARMONIE 2009
"Festival Internazionale di Musica in quota"
Programma concerti - Auditorium Kursall - Sauris
Mady Soave
Mady Soave era ospite presso diverse prestigiose orchestra sinfoniche come la Bay City Orchestra, Saginaw Orchestra, Bijou Orchestra, Minneapolis Chamber Orchestra, Detroit Symphony, Pine Mountain Orchestra. Solista per il World Premiere of the Contemporary Opera Children of the Keeweenaw, musica di Paul Seitz. Recentemente, ha esibito la sinfonia del Signore degli Anelli con l'Orchestra Sinfonica di Detroit. Appare ache ogni anno al Las Vegas Accordion Convention con Art Van Damme e Dick Contino.
Raphael Gualazzi – piano e voce Auditorium Kursall – Sauris
www.raphael-gualazzi.com
Raphael Gualazzi nasce ad Urbino l'11 novembre 1981.Dopo aver intrapreso gli studi di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove è stato avviato all'apprendimento degli autori classici, estende la sua ricerca musicale anche nel campo del Jazz, Blues e della Fusion, collaborando con qualificati artisti del settore e distinguendosi per le sue peculiari qualità vocali e strumentali. La sua musica nasce dalla fusione della tecnica Rag-time dei primi anni del '900 con la liricità del Blues, del Soul e del Jazz nella sua forma più tradizionale, ispirandosi alle sonorità tipiche del pre-jazz arcaico e dello stride-piano facenti capo a Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Art Tatum e Mary Lou Williams, ma anche ai colori tipici del blues di Ray Charles e Roosevelt Sykes. Diverse influenze "soul" ispirate a figure di grandi artisti eclettici quali Jamiroquai e Ben Harper, restituiscono l'ascolto ad una dimensione di grande attualità, in uno stile personalissimo dove le radici tradizionali si fondono con le tendenze musicali più innovative. Dal 16 settembre 2005, distribuito dalla Edel-Italia, è disponibile "Love Outside The Window", l'album d'esordio di Raphael Gualazzi prodotto da Master Studio (produzione artistica: Gianni Daldello e Velio Gualazzi) che comprende 14 brani tra i quali alcune importanti rivisitazioni di famose composizioni come "Summertime", "Georgia On My Mind" e "Besame Mucho".
Snjzeana Rucner
Snjzeana Rucner si è diplomata in violoncello all’Accademia di Zagabria nella classe di Valter Depalj. Ha partecipato al Masterclasse di S. Apolino, S. Palma e D.Afran.Nel periodo degli studi ha preso dieci primi premi alle competizioni di stato per violoncello e musica da camera. Nel 1971 ha preso il secondo premio nella competizione internazionale a Brno (Repubblica Ceca). Nel 1978 comincia a suonare nell’Orchestra Filarmonica di Zagabria. Nel 1986 diventa membro del Quartetto d`archi Klima con cui vince i premi Milka Trnina e Josip Stolcer Slavenski. E' stato insegnante di Masterclasse per violoncello a Pola, membro nelle commissioni delle varie competizioni di Stato della Croazia. In questo momento violoncello solista nellOrchestra di Opera a Zagabria.
Peter Soave
Con questo strumento si afferma ben presto in tutti i concorsi internazionali per fisarmonicisti, in Italia, Germania ed Inghilterra. In seguito, profondamente affascinato dalla musica di Astor Piazzolla, inizia a dedicarsi al bandoneon per l´esecuzione del tango.
La sua carriera artistica oggi spazia tra i generi musicali: la musica classica, il tango, il jazz, lo swing, il varietà e la musica contemporanea. Negli ultimi anni si è esibito come solista con molte orchestre sinfoniche e da camera americane ed europee, dirette, tra gli altri, dai seguenti maestri: Duilio Dobrin, Guillermo Figueroa, Neeme Jarvi, Eri Klas, James Levine, Leone Magiera, Hermann Michael, Leo Najar e Robert Spano. Dal giugno 2001, è in tournèe con il sassofonista James Carter con il quale ha suonato al North Sea Jazz Festival, al Montreal Jazz Festival e alla Library of Congress di Washington (maggio 2003).
Mady SOAVE e J.Louis NOTON
La storia della fisramonica musette
Fabio Turchini
“Il Rovescio della Rosa” Musica, canto e affubulazioni, sulle antinomie dell’amore
David LEONARDI – pianoforte
Umberto TROMBETTA – percussioni
Milena ERMACORA – soprano
Gabriella PELLOS – mezzosprano
Fabio TURCHINI – recitante
Uno spettacolo bello, semplice e profondo.
Un progetto che parla d’amore in un momento in cui si avverte diffusamente la necessità di tornare a cose umanamente pregnanti, con eleganza e semplicità. “Vive la purezza e la nobiltà dell’amore dentro stravaganti moti, insidiosi e contaminanti per l’anima, posti a contatto diretto tra essi senza tramiti d’attenuazione così da assaporarne le dinamiche contrastanti”.
Francesco Cafiso
Francesco Cafiso – saxofono
Dino Rubino - pianoforte
www.francescocafiso.com
E’ uno dei talenti più precoci nella storia del jazz. Già a nove anni muove i primi passi facendo esperienze con musicisti di fama internazionale. Ha suonato con grandissimi musicisti: Hank Jones, Cedar Walton, Mulgrew Miller, Ronnie Mattews, Jimmy Cobb, Ben Riley, Ray Drummond, Reggie Johnson, Doug Sides Lewis Nash, James Williams, Joe Lovano, George Marz, Joe Locke, Enrico Rava, Gianni Basso, Dado Moroni, Franco D’Andrea.