Zahrarmonie.it


Vai ai contenuti

Edizione 2011



ZAHRARMONIE 2011 – SAURIS

Sauris perla delle Dolomiti Carniche, propone un ciclo di concerti in luoghi di straordinaria suggestione naturalistica con musicisti di fama internazionale, dove passione e arte si fondono indissolubilmente


Domenica 31 luglio ore 21.00 / Sala Kursaal
Frank MAROCCO / Daniele DI BONAVENTURA / Fisarmonica - Bandoneon
“TWO FOR THE ROAD”




Le note della fisarmonica di
FRANK MAROCCO hanno fatto da colonna sonora a più di 400 produzioni hollywoodiane (da “Colazione da Tiffany” firmata a quattro mani con Henry Mancini, a “Il Padrino”, da “Il Gladiatore” a “Pulp Fiction”, tanto per citarne alcune), telefilm, pubblicità e cartoon, soprattutto della Disney (tra gli altri “Ratatouille” o “Beauty and the Beast”). Ma ancora più stupore destano le sue collaborazioni con artisti del calibro di Frank Sinatra, Quincy Jones, Doris Day e Dave Gruisin senza dimenticare Pavarotti, Prince, Madonna e i Pink Floyd (The Wall). Da segnalare inoltre la sua firma nell’ultimo cd “Safari” di Jovanotti. Anche se è nato in Illinois, le origini di Frank Marocco sono nel nostro paese: il padre è di Caserta, mentre la madre emiliana. Incomincia a studiare musica all’età di sette anni con il maestro George Stefani, che lo incoraggerà verso nuovi orizzonti musicali oltre a quelli classici, e rimarrà al suo fianco come insegnante e mentore per quasi 10 anni. A 17 anni Marocco inizia le sue performance in pubblico suonando con la Chicago Pops Orchestra; in seguito forma un trio con cui suona viaggiando tutta l’America e, successivamente, si esibisce a Las Vegas e Palm Spring, fino al successo hollywoodiano.?Negli Stati Uniti è stato nominato per otto volte di seguito come “Most Valuable Player” dalla National Academy of Arts and Sciences, conseguendo l'ambito titolo due volte.

DANIELE DI BONAVENTURA compositore, arrangiatore, pianista, bandoneonista, ha coltivato sin dall'inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale di estrazione classica (diploma in Composizione) iniziata a soli 8 anni con lo studio del pianoforte, del violoncello, della composizione e della direzione d'orchestra.Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza.Ha suonato nei principali Festival Italiani ed Internazionali tra: Rumori Mediterranei a Roccella Jonica '87 e ‘88, Jazz & Image di Villa Celimontana a Roma, Ravenna Jazz 2000, Clusone Jazz 2001, Biennale Arte Venezia 2001, Sant'Anna Arresi Jazz 2004, Festival della Letteratura Mantova 2004, Cormòns 2005, Accademia Nazionale di Santa Cecilia Stagione Musica da Camera 2005-06, Inghilterra - Music Hall Festival e Royal Festival Hall a Londra, Olanda - Music Hall a Leeuwarden, Germania - 30° Deutsches Jazz Festival a Francoforte, Berlin Jazz Festival, Spagna - Festa de la Mercè a Barcellona, Egitto - Opera House a Il Cairo, Norvegia - Olavsfestdagen a Trondheim, Francia, Svizzera, Portogallo, Brasile, Argentina, Slovenia, Croazia e Albania.


Sabato 6 Agoto ore 05:45 – Malga Feston 1937 sml
CONCERTO ALL’ALBA / EVENTO SPECIALE
Cheryl PORTER / Dennis TINI
“LA VOCE DELL’ANIMA”…….la voce interpreta le prime luci di un nuovo giorno
Per informazioni come raggiungere la malga: 0433-86076 ufficio turistico



CHERYL PORTER descritta come una delle più promettenti voci della nuova generazione, vocalist più volte applaudita in contesti internazionali, ha sviluppato ciò che la critica ha descritto come "una sapiente miscela di elementi tratti da Sarah Vaughan, Dinah Washington e Mahalia Jackson."
Grazie alla sua voce potente e ricca di sfumature, maturata nel corso degli anni e profondamente radicata nella tradizione del blues e del Gospel, Cheryl racconta il testo delle canzoni come se fossero delle storie, "ti prende con sé per un viaggio fatto di emozioni, ti rivela l'essenza della sua anima, ti racconta i suoi segreti."?Dopo aver vinto una borsa di studio alla Northern Illinois University, ha intrapreso gli studi di canto classico sotto la guida della famosa cantante soprano Edna Williams e del basso Myron Myers.?Ricorda Cheryl: "Il mio sogno allora era quello della grande diva dell'opera, e di viaggiare il mondo rappresentando Puccini, Rossini, ecc; ...successivamente, mi sono resa conto che la musica Europea non era la "storia" che volevo raccontare, e che essa non mi avrebbe dato l'opportunità di esprimere tutte le cose che avrei voluto dire come artista, ho riscoperto me stessa nella musica Spiritual e ciò inevitabilmente mi ha portata al Gospel, al Blues, al Soul ed al Jazz, ciò che storicamente è stata la musica dei miei antenati, e da lì fino a quella dei giorni nostri."?Grazie all'ampio spettro di capacità vocali e alla sofisticata miscela di Jazz, Blues e Gospel, Cheryl ha avuto modo di collaborare con molti musicisti, alcuni dei quali veramente leggendari. Si possono citare Tito Puente, Marshall Royal, Dave Brubeck, Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Claudio Roditi, Bob Mintzer (Yellow Jackets), Hal Crook, i Brecker Brothers, Ron Modell, David Crosby, i Blues Brothers 2000, e la pop-star Mariah Carey.


Sabato 6 Agosto ore 21.00 / Sala Kursaal
Dennis TINI / Pianoforte
“La storia del JAZZ”
Special Guest
Peter SOAVE / Fisarmonica





DENNIS J. TINI ricopre da anni a livello internazionale un ruolo da protagonista come direttore d'orchestra, pianista jazz, consulente artistico, e fa stabilmente parte delle giurie nei festival musicali più importanti, nelle Università Musicali ed ha tenuto Masterclass conferenze in tutta Europa, Sud Africa, Canada, Sud America e negli Stati Uniti nel corso degli ultimi trent'anni. E’ stato insignito di numerosi premi nazionali, statali, Università e internazionali per l'eccellenza nelle performances musicali e nell'insegnamento.
E’ stato Presidente della Wayne State University Department of Music di Detroit dal 1992 al 2005, oltre che direttore della Corale dell'Università e co-fondatore della divisione Jazz Studies, del Jazztet WSU, a capo del Programma Graduate, e come coordinatore di area per la Gestione programmi tecnologico-musicali.
E’ passato poi al College per registi americani del Michigan, ha lavorato come Direttore delle Attività Corali, Direttore della Corale Sinfonica e del Coro & Orchestra.
Dennis Tini ha diretto orchestre per le più importanti colonne sonore dei film di Hollywood, per produzioni musicali, nonché musica composta per documentari, spot pubblicitari ed ha suonato con Buddy Rich, la Detroit Symphony Orchestra, la Brazeal Dennard Corale, il Dennis Tini Trio, Jon Faddis, Don Ellis e moltissimi altri. Prof. Tini ha condotto ed è apparso come solista di pianoforte con la Banda Jazz Lab WSU, Ensemble Vocal Jazz, Jazztet e Corale Concerto in tournée in tutta Europa, ed è stato direttore degli studi jazz presso la Wayne State University per molti anni.

PETER SOAVE inizia a suonare la fisarmonica a piano in giovane età per poi passare, a sedici anni, allo studio della fisarmonica a bottoni con i bassi sciolti sviluppata in Russia per i fisarmonicisti classici: la fisarmonica bayan. Con questo strumento si afferma ben presto in tutti i concorsi internazionali per fisarmonicisti, in Italia, Germania ed Inghilterra. In seguito, profondamente affascinato dalla musica di Astor Piazzolla, inizia a dedicarsi al bandoneon per l’esecuzione del tango. La sua carriera artistica oggi spazia tra i generi musicali: la musica classica, il tango, il jazz, lo swing, il varietée e la musica contemporanea. Negli ultimi anni si è esibito come solista con molte orchestre sinfoniche e da camera americane ed europee, dirette, tra gli altri, dai seguenti maestri: Duilio Dobrin, Guillermo Figueroa, Neeme Jarvi, Eri Klas, James Levine, Leone Magiera, Hermann Michael, Leo Najar e Robert Spano. Dal giugno 2001, è in tournée con il sassofonista James Carter con il quale ha suonato al North Sea Jazz Festival, al Montreal Jazz Festival e alla Library of Congress di Washington (maggio 2003). Ha collaborato con il famoso compositore venezuelano Aldemaro Romero che gli ha dedicato le composizioni Tango furioso e Soavecito per fisarmonica e orchestra. Nel 2001 riceve il Detroit Music Award per la migliore incisione di musica classica e nel 2003 il Detroit Music Award come migliore strumentista classico. E’ professore ospite al conservatorio di Marsiglia ed insegna bayan e bandoneon alla Wayne State University di Detroit.


Domenica 14 Agosto ore 18.00 – Chiesa di S.Osvaldo – Sauris di Sotto
VOCALITIS / The Moscow Soloist Ensemble del Conservatorio di Mosca
Direttore:
OLEG ROMANENKO



Il gruppo solistico
VOCALITIS di Mosca è stato fondato nel 2003 da Oleg Romanenko, un direttore professionista proveniente dal famoso Conservatorio Tchaikovsky di Mosca.
Negli ultimi quattro anni, l'ensemble ha ottenuto un notevole successo e ha ricevuto largo consenso in tutta la Russia e all’estero.
Si è esibito in sale da concerto a Mosca e ha conseguito un premio al festival di musica Crystal Lyre nel 2005.
Ogni membro di questo coro di voci miste è un artista appassionato e di grande talento professionale, mentre le rappresentazioni e le interpretazioni musicali dimostrano un raffinato gusto artistico.
Il Vocalitis ha un vasto repertorio che copre vari stili musicali: musica sacra e classica di compositori russi ed europei, negro spirituals, musica popolare russa e, di recente, arrangiamenti di musica folk e popolare. Esegue anche la musica scritta da giovani compositori
contemporanei dello stesso Conservatorio Tchaikovsky.
Lo scorso anno è stato graditissimo ospite del Comune di Arta Terme e del Coro Peresson, in collaborazione con il Comitato frazionale di Rivalpo-Valle, tenendo un applauditissimo concerto
nella Chiesa di San Martino della frazione di Rivalpo-Valle di Arta Terme.
Nel 2007 il gruppo ha realizzato la sua prima incisione, mentre nello scorso mese di giugno ha registrato il CD “Music of the Russian Soul” dal quale sono tratti i brani in programma in questo concerto.



Sabato 20 Agosto ore 21.00 / Sala Kursaal
Yukie SUZUKI / Alessandro FERRARI
“Melodie d’OPERA”




YUKIE SUZUKI si e’ laureata presso l’universita’ “Kunitachi” di Tokyo. Nella stessa Universita’, ha frequentato un corso biennale di specializzazione a conclusione del quale si e’ addottorata con il massimo dei voti.Terminati gli studi in Giappone, si e’ recata in Italia dove, sotto la guida di insegnanti famosi di interpretazione e di arte scenica, ha preparato un ricco repertorio di opere liriche e di musica sacra e da camera. Sempre in ruoli protagonistici, ha cantato in Italia e all’ estero opere complete, celebri composizioni di musica sacra e molti brani del repertorio liederistico .Si e’ esibita in numerosi concerti in collaborazione con l’orchestra della RAI e del Teatro della Scala di Milano.Nell’estate del 2007 ha effettuato una tournee in Giappone con il Direttore dell’Orchestra dei Cameristi della Scala di Milano.Negli ultimi anni si dedica anche all’insegnamento delle tecniche vocali ad alcuni selezionati allievi, ai quali riversa le conoscenze acquisite nel tempo.

ALESSANDRO FERRARI si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in violino col maestro Osvaldo Scilla, in pianoforte con la professoressa Anita Porrini ed in composizione col maestro Giacomo Manzoni.E’ stato collaboratore del M° Giuseppe Sinopoli nella sua ultima produzione scaligera, anno 2000, di “Arianna a Nasso” di Richard Strauss.E’ stato ospite dei Pomeriggi Musicali di Milano per oltre due anni e mantiene la posizione di principale direttore ospite dei Cameristi Scaligeri di Milano,l ’orchestra da camera del Teatro alla Scala. Nel 2002 ha ricevuto l’incarico di Maestro preparatore dell’Accademia delle Arti e dei Mestieri della Scala dal M° Riccardo Muti.Ha inaugurato la stagione 2010 di Progetto Sipario di formazione accademica in collaborazione con la Fondazione Pergolesi. Nella primavera del 2010 ha contribuito alle prove di preparazione dell’orchestra Filarmonica della Scala, nella quale è violinista dal 1983. Come pianista è apparso in numerosi recital come accompagnatore di cantanti e da compositore ha realizzato una vasta produzione di musica da camera, brani sinfonici e balletti spesso eseguiti al Teatro alla Scala


CON IL SOSTEGNO ED IL CONTRIBUTO DI:



Direzione Artistica: BIASIN EVENTI MUSICALI - Azzano Decimo
www.zahrarmonie.it / info: 0433-86076 / e-mail: info@biasin.com

Home Page | Edizione 2011 | Come arrivare | Storia di Sauris | Foto Gallery | Archivio | Video | Link | Press | Contatti | Area riservata | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu